Statistiche

Statistiche

Sebbene le statistiche non siano uno strumento esaustivo per descrivere l’impatto ed il successo dei laureati in Ingegneria Elettronica che viene largamente testimoniato dagli alumni e dai datori di lavoro, questi dati numerici posso aiutare a fotografare in modo oggettivo alcuni parametri del corso di laurea. Vediamo di seguito i dati più rivelanti, tratti dai database ufficiali dell’Ateneo e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) con minime fluttuazioni tra gli anni in cui vengono campionati.

Le iscrizioni sono stabili negli anni ed in leggero aumento:

Il tasso di ritirati nella laurea triennale è del 27% e scende al 6% nella laurea magistrale. Va sottolineato che la provienza degli studenti che accedono alla laurea magistrale è variegata: 55% dalla laurea triennale in Ingegneria Elettronica, il 18% da altre lauree sempre del Politecnico di Milano, il 6% da altre università italiane ed il 21% dall’estero. Questo rende ben bilanciata e stimolante la comunità degli studenti della laurea magistrale.

La distribuzione media dei voti non presenta anomalie. Nella laurea magistrale la media dei voti è spostata verso i voti alti rispetto ad una distribuzione pressochè omogenea nella laurea triennale, con una buona percentuale di eccellenze (mediamente 8% di 30 e lode).

Il rapporto tra studenti e docenti è compreso tra 10 e 13 ed i valori degli indicatori della qualità dei docenti secondo i parametri del ministero sono compresi tra 1.1 e 1.2, rispetto ad una media di altri atenei nella stessa area geografica di 1.0. La percentuale di laureandi complessivamente soddisfatti del corso di laurea è compresa tra 84% e 88%.

La percentuale di allieve (15%) è in linea con altri corsi di laurea (10% meccanica, 14% informatica, 15% aerospaziale) ma risulta in assoluto bassa e priva di una motivazione oggettiva, lasciando ampi margini ad un migliore bilanciamento di genere.

Veniamo infine ai dati occupazionali (riferiti all’anno 2016 e quindi leggermente peggiori degli attuali data la costante crescita degli indicatori economici degli ultimi anni).

Come confermato della numerose aziende che non riescono a soddisfare la domanda di ingegneri elettronici, il tasso di occupazione entro dodici mesi dalla laurea è del 94% per la laurea magistrale, di cui oltre il 70% entro i primi mesi.

Interessante anche che la prima retribuzione media (1669€) sia superiore alla media di Ateneo (1500€).